Fonte del finanziamento
Progetto finanziato dal Bando
"SOSTEGNO PER L'ATTUAZIONE DEI PIANI STRATEGICI E LA COSTITUZIONE E GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI (GO) DEL PARTENARIATO EUROPEO PER L'INNOVAZIONE IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E sostenibilità DELL'AGRICOLTURA"
Annualità 2017 - PSR Toscana 2014-20
Importo del progetto:
€ 291.774,54
Contributo richiesto (fondi FEASR):
€ 260.705,88
Settore:
Colture Vegetali
Durata prevista:
32 mesi
Obiettivi del progetto
Le politiche incentivanti la produzione di energia rinnovabile hanno spinto molti imprenditori agricoli ad investire nel biogas agricolo, soprattutto prima del 2013: la Toscana non ha fatto eccezione con i suoi 38 impianti agricoli attivi. Gli incentivi hanno permesso la nascita di un settore, che oggi ha bisogno di consolidarsi, aumentare sua sostenibilità e sfruttare appieno il suo potenziale, per il suo ruolo particolarmente importante nella bioeconomia e per l'intero comparto agricolo.
Innovazioni
Il progetto SMARTGAS vuole introdurre innovazioni finalizzate all'adozione di pratiche di agricoltura conservativa, alla valorizzazione ed uso ottimale del digestato come fertilizzante organico e su rotazioni efficienti nel mantenere "fotosinteticamente attive" le superfici agricole il più a lungo possibile durante l'anno, sia per produzioni food e feed che per produzioni agroenergetiche, massimizzando lo stoccaggio del carbonio nel suolo.
Dal punto di vista della meccanizzazione agricola, il progetto intende proporre e testare:
- lavorazioni conservative, minime lavorazioni;
- distribuzione sottosuperficiale e in copertura del digestato.
Dal punto di vista delle colture, SMARTGAS intende proporre:
- doppie colture (autunno-vernina + primaverile-estiva);
- catch-crop autunno-vernine, in grado di catturare l'azoto in surplus dopo la raccolta della coltura precedente e renderlo disponibile per le colture estive;
- colture alternative a semina precoce;
- specie poliennali (es. rotazione sulla/cereali autunno-vernini).
Risultati attesi
I risultati attesi a seguito dell'attuazione del progetto SMARTGAS sono pertanto la dimostrazione e validazione di approcci alternativi nella coltivazione in aziende con produzione di biogas:
- riduzione del numero di interventi agromeccanici per la preparazione dei letti di semina;
- concimazioni di copertura con digestato liquido;
- sistemi colturali rivisti nelle rotazioni ed intensificati in modo sostenibile, con obiettivi di stoccaggio del C e realizzazione di un'agricoltura carbon neutral, ma anche economici. I risultati verranno confrontati con gestioni convenzionali odierne, misurando il tipo (es. aumento rese, aumento efficienza uso N, riduzione costi, bilancio del carbonio, biodiversità suolo) ed il grado di miglioramento ottenuto, caso per caso.
Metodologia
La metodologia adottata è quella dei TEST IN CAMPO, mettendo a confronto sistemi di coltivazione alternativi secondo lo schema "convenzionale vs innovativo", al fine di valutare potenzialità agronomiche, economiche ed ambientali delle innovazioni proposte, quindi non trascurando né la risposta produttiva né la quantificazione del beneficio ambientale ottenuto.
Aumentare sostenibilità e resilienza ai cambiamenti climatici
Chi siamo
Smartgas. Coltivare e produrre biogas per ridurre l'impronta di carbonio e aumentare sostenibilità e resilienza ai cambiamenti climatici di sistemi colturali per le produzioni toscane di qualità.